Autocostruzione artificiali

Scempio di Laghetti, Tre laghi completamente prosciugati

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 8/9/2008, 18:54
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Sabato e domenica ero recluso in casa per visita Papale, non potendo andare a pescare in canoa perché non potevo attraversare la città, ho deciso almeno di fotografare
sua Santità al passaggio davanti a casa.
Quindi mi sono appostato alla finestra con il tele, quando ho sentito il vocio della gente stavo per scattare ma era l'auto del presidente del consiglio che sfrecciava con la scorta.
Non mi scoraggio, da buon pescatore e pesco finalmente Il Papa che benedice con il finestrino semi abbassato.

image

Dal momento che non sono superstizioso, nonostante la benedizione un po' particolare, decido di andare a visitare dei laghetti collinari nella costa occidentale l'unica direzione
che potevo prendere a causa dei blocchi di circolazione.
Ci dirigiamo verso i laghetti a una trentina di chilometri in una strada stranamente semi deserta.
Ma arrivati al primo lago più grande il Papa come Mosè ha spostato le acque :o:

image

Torniamo seri, questo è lo stesso lago fotografato nel settembre scorso. :wacko:

image

Il livello era sceso a metà livello solo dopo tre anni successivi di grave siccità, che ora non c'è.

Saliamo di circa uno due km per trovare il laghetto a monte, collegato al precedente ...... anche questo è completamente vuoto. :woot:

Sconsolati guidati dal navigatore ci spostiamo verso i soliti laghetti più vicini che di solito non ci hanno tradito.

Lungo il percorso ispezioniamo un altro laghetto e anche questo è stato completamente svuotato.

image

Ai soliti laghetti prendiamo qualche decina di bassetti suicidi che prontamente liberiamo, ma questo non ci consola.
Vorremmo scoprire chi è stato il responsabile (i primi due laghetti sono nel territorio di un altro comune).
A me sembra che se anche i laghi sono artificiali, si trovano in terreni privati e vengono usati a scopo irriguo penso siano comunque demaniali e nessuno ci può fare quello che vuole.

Che fine avranno fatto i pesci che si trovavano in quantità? :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2008, 19:09
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE
Che fine avranno fatto i pesci che si trovavano in quantità?

<_< purtroppo la solita fine, tanto sono solo pesci :cry: ............dimenticando tutto l'ecosistema che gli ruora intorno <_< .
non ho parole purtroppo caro franco........................... tranne tante parolacce :ph34r:
ciao
 
Top
scass
view post Posted on 8/9/2008, 19:20




sono gli scempi che succedono da noi in sardegna le guardie forestali sono assenti i pesci sicuramente gli avranno presi e mangiati forse in parte buttati invece di metterli in un altro lago i soliti deficienti ,poi la gestione delle acque da noi ,lasciamo perdere sono molto inc......ato a vedere queste cose.
 
Top
gothic_raider
view post Posted on 8/9/2008, 22:22




... :ph34r: @......zz mai visto niente del genere...

vabbè qualche abbassamento di quota...ma qua mi sembra che si esagera un po'troppo :o:

incredibile che possano accadere certe cose...
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 17:44
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Anch'io mi unisco alle risposte di sgomento :cry:
Non ci sono davvero parole per descrivere questi scempi.... anni per creare degli ambienti idonei alla vita ed alla crescita dei pesci e poi di colpo, tutto spazzato via... incredibile.

Certo che noi pescatori contiamo davvero NULLA in Italia!
Sarà perchè oggi mi son precipitato a pagare la licenza di pesca che mi era scaduta da tre mesi... ieri ho cercato il bollettino, che le poste non hanno prestampati, poi mi sono compilato un bollettino generico con l'importo che mi ha confermto il negozio di pesca - le poste non lo sanno!

Siamo solamente pecore da tosare, punto.
Loris :sick:
 
Web Contacts  Top
tiziano78
view post Posted on 10/9/2008, 07:41




che tristezza,tutti i giorni sempre peggio...POVERA ITALIA...dove finiremo??? :sick: :sick:
 
Top
Sipadan
view post Posted on 10/9/2008, 11:55




e i torrenti trasformati in sentieri?
ovvio ha ragione Loris
la pesca in italia conta nulla!!!
 
Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 10/9/2008, 15:48




Scusate, ma se sono privati c'è poco da parlare di licenze e di pagamenti: il proprietario ne dispone come crede, quando crede e perché crede, purtroppo...

Ma questo non significa che non mi dispiaccia per le foto e per l'accaduto...
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 10/9/2008, 16:00




Purtroppo di questi scempiu ne ho piene le tasche......e non ci si puo fare nulla....sapessi come mi arrabbio ogni qual volta vado a pesca e vedo le cave scendere paurosamente di livello.....o peggio i genitori con i bambini che fanno stragi inocenti solo per il gusto di pescare dei pesciolini sottomisura.....ucciderli nello slamarli e gettarli nell'acqua ancora una volta....morti!!!!! piccoli bass compresi......

purtroppo questo e' il paese in rovina che ci ritroviamo tra le mani......in altri posti questo non e' nemmeno pensabile!!! se fai una cosa del genere ......come minimo ti becchi una mega multa...e ti trasformano in coriandoli la tua licenza.....


ciao a tutti....from USA....Florida
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 17:48
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Ringrazio tutti per la solidarietà, anche da parte degli ex laghi.
Proverò ad informarmi per vedere se si può fare qualcosa, se non per questi, per i laghi rimasti. :wacko:

E dire che tanti anni fa il lago della prima foto ha resistito ad anni molto siccitosi, a invasione di grossi rospi che mangiavano le uova dei bass, ai gabbiani che recandosi al ristorante (una discarica comunale vicina) prendevano l'aperitivo di bassettini.

Ora devo scoprire perché è in queste condizioni, cioè non esiste più.
Se anche venisse riempito e ripopolato cosa che in Sardegna non si vede da anni, non avrà più la vegetazione e l'habitat ideale.
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2008, 10:52
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


Brutta storia. Mi auguro, solo per una questione di appartenenza alla razza, che il disastro sia dovuto a cause naturali. Se invece fosse stato causato volutamente dall'uomo... non c'è da aggiungere altro. In entrambi i casi, comunque, a farne le spese sono stati gli amici pinnuti e gli appartenenti all'ecosistema locale. In entrambi i casi si sarebbe potuto salvare molto con un po' di volontà e buon senso. Peccato che quest'ultimo manchi.

p.s. comunque ritengo tu mirassi alla giovane vestita in violetto piuttosto che al Papa. Confessa ;)
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2008, 17:00
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
p.s. comunque ritengo tu mirassi alla giovane vestita in violetto piuttosto che al Papa. Confessa ;)

Ebbene si! mi hai scoperto ;)
 
Web  Top
11 replies since 8/9/2008, 18:54   242 views
  Share