Autocostruzione artificiali

VERNICE POLIURETANICA, pareri please

« Older   Newer »
  Share  
cepi 2
view post Posted on 4/9/2008, 20:57 by: cepi 2
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE
Qualche info sulla durezza delle poliuretaniche? come resistenza?

se non sbaglio ci siamo sentiti già in mp. se leggi il report appena sotto ti rendi conto della effettiva durezza delle poliuretaniche date come fondo
comunque mi rispiego a beneficio di tutti dopo diciamo cinque o sei mesi di prove :blink: <_< . (e soldi spesi <_< ).
N1 le poliuretaniche usate come fondo dai carrozzieri per riparare macchine incidentate non sono trtasparenti. vanno dall'avana chiaro al grigio perla. per i nostri utilizzi sono da preferire queste ultime ;) . questo perchè utilizzando argento acrilico all'acqua ne risulta una brillantezza pari se non superiore all'alluminio adesivo o stagnola <_< come la chiamano molti. essendo una preparazione di fondo è
1 molto resistente
2 i colori acrilici all'acqua o alla nitro hanno un potere aggrappante superiore. (vi siete mai chiesto come fanno a fare le verniciature personalizzate di caschi, carrozzerie di moto, auto ecc. ;) ).
3 assolutamente impermeabile. si aggrappa tenacemente al legno ed e nettamente superiore a qualunque prepatrazione di fondo usata da me finora. nel caso che salti il rivestimento colorato e la vernice trasparente finale (epox, vetrificante da parquet ecc.) rimane lo strato di fondo poliuretanico che crea un guscio molto duro e sopratutto elastico e quindi difficilmente amovibile (insomma può succedere ma e improbabile a meno di eventi traumatici al supereccesso :blink: )
4 è ottimo come preparazione a qualunque bicomponente epossidica finale. infatti se quest'ultima e rigida e dura può contare su uno strato sottostante duro ma elastico.
5 la poliuretanica trasparente come dice il nostro amico cobra può essere usata come rivestimento ultimo all'epox, essendo nella totalità dei casi resistente ai raggi uv e notevolmente elastica e resistente.
5 la poliuretanica trasparente non è l'ideale da usare come fondo perchè semplicemente non lo è.
riassumendo se volte veramente artificiali resistenti come i rapala ma anche molto di più seguite i consigli sopra. ormai sono mesi che usiamo queta tecnica (e quanto prima vorremmo farci un tutorial chiaro a tutti :shifty: :D ), se poi volete comunque usare le consuete tecniche di lavorazione fatelo pure, comunque abbiamo provato anche noi e sicuramente i vostri artificiali hanno una buona durata nel tempo. ma ribadisco per certe situazioni dove è richiesta la massima resistenza agli urti e ai morsi di particolari pesci dentuti il consiglio è di provare quanto scritto sopra.
:D ciao a tutti
emanuele e cesare ;)
 
Top
5 replies since 4/9/2008, 07:39   10624 views
  Share