Autocostruzione artificiali

Bucktail per Mr. Esox

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2008, 19:34
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (BlueDanger @ 27/2/2008, 13:54)
Infatti, mi convince molto di più..Pescare grossi lucci in acque aperte con la paura che becchi dalla parte sbagliata non mi fa pescare bene.Tanto, trancino lungo sempre a bordo e, al limite,zac.Via lle punte dell'ancoretta..

Nella mia montatura ci sono 5 cm. tra l'occhiello di testa e la punta dell'amo e perciò qualcosa dovrebbe agganciarsi... poi però immagino che il grosso degli attacchi e degli agganci si avrebbe sull'ancoretta di coda, quella che vedi sulla mia montatura messa dopo una o due girelle - a seconda della lunghezza del grub siliconico innescato dietro.
Per la paura che mangiassero di testa io mettevo un'ancoretta ad amo doppio anche negli ondulanti che ne erano sprovvisti, per farli armare tutti a mò di Eira 30 grammi :P
Se invece si pesca nello sporco - ad es. in mezzo alle ninfee a Fimon - anch'io opterei solamente per l'amo singolo da 11/0 nascosto nel corpo siliconico... ma il tuo discorso per le acque pulite non fa davvero una piega.
Trancino della knipex con noi... SEMPRE!
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
Sipadan
view post Posted on 28/2/2008, 08:20




purtroppo non bvedo tutte le foto, ma molto interessante
per chi ha un minimo di attrezzatura e volesse farsi una testa (piombo o resina poco cambia) intercambiabile basterebbe usare come supporto della testa una vite (meglio una sezione di barra filettata) in acciaio con due fori, quello dietro x attaccare il corpo e quello davanti si cui montare il moschettone.
tolto il moschettone si svita la testa e la si sostituisce
x filettare sia la resina che il piombo si filettano bene, ma si potrebbe pure costruire teste su tubini già filettati.
in alternativa se si vuole evitere il filetto si può usare di supporto una lamina (di alluminio direi, o di inox se la si sa forare bene, ) su cui mettere con due spine la testa

cerco di mettere uno schema
 
Top
view post Posted on 28/2/2008, 08:25
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (americo @ 26/2/2008, 21:40)
<cut>
Vista la bravura di adriano io pensavo alla produzione di teste belle e rifinite come quelle in resina ma fatte interamente in piombo, meglio se di pesi diversi con i mini ed i maxi per poter sondare tutte le profondità volute....anche quelle da palombari... magari leggermente più corte per poter lasciare intatta la possibilità di montare anche il collarino di pelo di cervo corto che fa volume e parvenza di vita... e tatààààààà la mia mente malata pensava anche alla possibilità di intercambiabilità delle teste in pesca.....ma a questa possibilità ci sto lavorando....avete soluzioni? Loris???....spremi anche tu le meningi!.....secondo me sarebbe un'esca fantastica , bella catturante, antialga, o non antialga, pratica e con pochi esemplari si potrebbe fare tutte le pesche....insomma uno spettacolo... e poi a me piacerebbe un sacco!!! Non dimenticate che uno dei problemi di queste esche Maxi è il tenerle occupano uno spazio infinito e occorrono tante scatole... vabbè forse chiedo troppo-...

Adrianoooooooooooo......la mettiamo a posto questa testa?? MA quando mai Adrià se non l'abbiamo messa a posto ora!!!! Però dai quella del Great si!!!

<cut>
By Americo

La cosa più semplice che mi viene in mente è quella di fare due montature separate, unite fra di loro da uno split ring ad alto carico di rottura. In questo modo otterrò subito due cose la prima: la possibilità di rendere intercambiabile la testa, il collarino ed il bucktail in modo da poter utilizzare velocemente in pesca pesi diversi o colori diversi, la seconda - secondo me - altrettanto importante sarà quella di AUMENTARE la mobilità dell'intera esca facendo diventare snodata la testa rispetto al grub aumentando così la parvenza di vita dell'esca e le vibrazioni complessive nell'azione di recupero. Con una normale pinza apri split ring sarà semplicissimo cambiare le testine in un lampo.
L'ultimo vantaggio dello snodo sarà poi quello di contribuire ad impedire l'effetto leva da parte del pesce che salta e si contorce per liberarsi dal nostro inganno durante la lotta.
L'ultima considerazione che faccio è che è incredibile come un confronto serio fra costruttori può dar vita ad un tread come questo e magari porti a scoprire "sfumature vincenti" ad un esca già di per sè altamente catturante in modo da renderla ancora più micidiale!
Lunga vita ai forum... augh, ho detto. :D
Ciao, Loris :)

 
Web Contacts  Top
Sipadan
view post Posted on 28/2/2008, 08:30




https://image.forumcommunity.it/2/7/4/5/7/1/1204183687.jpg
spero si capisca, se no chiedete
entrambi gli schemi sono testati su jerk, ma abbandonati perchè più laboriosi degli anelli
inoltre nei jerk serve l'anello di pancia che è una complicazione
a essere bravi e progettare una lamina con uno scalino dietro non serve neppure la spina, la testa starebbe tra il moschettone e lo scalino dietro
 
Top
BlueDanger
view post Posted on 28/2/2008, 10:36




QUOTE (americo @ 27/2/2008, 14:57)
QUOTE (BlueDanger @ 27/2/2008, 13:54)
Infatti, mi convince molto di più..Pescare grossi lucci in acque aperte con la paura che becchi dalla parte sbagliata non mi fa pescare bene.Tanto, trancino lungo sempre a bordo e, al limite,zac.Via lle punte dell'ancoretta..

Carissimo forse non hai bene in mente le proporzioni tra bocca luccio ed esca non stiamo parlando di trote o black ma di pesci che superati i tre o 4 KG hanno una bocca larghissima, quindi i problemi di allamatura errata in caso di mangiate in testa non esistono se non con i luccetti di venti cm, da quando pesco i lucci per lucci intendo pesci sopra i 2/3 KG, non ho mai avuto problemi di allamature in testa al gretail o ad altri bucktail similari, sia per il modo in cui il luccio porta l'attacco che per il rapporto dimensioni esca e apparato boccale. A volte invece in caso di mangiate subdole dovute a inseguimenti prolungati ci si può trovare con le codicchie rovinate anche da pesci molto grossi che smusano o spizzicano le code dell'esca, per alleviare questo problema in acque aperte uso un ancorina in trailer.
guarda queste due foto per farti capire che non è praticamente possibile che un luccio di taglia anche medio piccola possa mordere la sola testa e non rimanere allamato.

Per essere precisissimi dalla testa alla punta dell'amo owner ci sono esattamente 10,5 cm praticamente un luccio con una bocca larga 10 cm è davvero piccolo e di sicuro andrebbe ad essere pizzicato dall'amo,
i lucci piccolissimi avrebbero qualche Chance di non rimanere presi ma.... per fortuna no?
Mentre il problema opposto delle pizzicate sulla coda ho provato a risolverle con degli ami trailer montati sull'amo singolo e alla bisogna con un prolungamento in acciaio....qualche volta sono riuscito a prendere questi lucci riottosi e "pizzicherelloni"

Sono d'accordissimo, Americo.Anch'io evito di andare in giro per canneti col martin venti, e vado in cerca -entro i miei molti limiti- di esemplari grandi. Però, proprio con i pesci da qualche chilo in su, sono stato testimone di episodi spaventosi, specie sulle grandi profondità e usando le grosse gomme, replicant in primis. Tante volte ho avuto mangiate subdolissime, starate, masticate appena appoggiate, magari in caduta.Su replicant e BD ben armati ho trovato morsi profondi sulla primissima parte del muso, ovviamente quella scoperta...E non da parte di pesci che si sono slamati, o che sono stati ferrati male.Si sente un "disturbo", una starata (e se non si hanno canne decenti neanche ci se ne accorge) e ti trovi la testa rigata. E non solo da parte dei lucci piccoli..Confrontando le distanze dei segni, e talvolta la profondità, a volte penso di poter escludere pescetti piccoli.Poi, se attaccano decisi, anche pesci da chilo inalano completamente due etti e mezzo d'esca, è vero. Inoltre,sono un fan dell'amo singolo..Ma su esche non troppo grosse.Sugli spinner compatti,fino a un' oncia, quasi tutte le ferrate vanno a segno.Usando roba da ottanta grammi molto voluminosa, Gli sbaglio quasi tutti. Probabilmente sono io, eh?Comunque, il fattore psicologico è importante.Io mi sento si curo con un'ancoretta in zona testa..Senza ardiglioni, il più delle volte, ma mi fa pescare meglio!
 
Top
americo
view post Posted on 28/2/2008, 13:18





Sono d'accordissimo, Americo.Anch'io evito di andare in giro per canneti col martin venti, e vado in cerca -entro i miei molti limiti- di esemplari grandi. Però, proprio con i pesci da qualche chilo in su, sono stato testimone di episodi spaventosi, specie sulle grandi profondità e usando le grosse gomme, replicant in primis. Tante volte ho avuto mangiate subdolissime, starate, masticate appena appoggiate, magari in caduta.Su replicant e BD ben armati ho trovato morsi profondi sulla primissima parte del muso, ovviamente quella scoperta...E non da parte di pesci che si sono slamati, o che sono stati ferrati male.Si sente un "disturbo", una starata (e se non si hanno canne decenti neanche ci se ne accorge) e ti trovi la testa rigata. E non solo da parte dei lucci piccoli..Confrontando le distanze dei segni, e talvolta la profondità, a volte penso di poter escludere pescetti piccoli.Poi, se attaccano decisi, anche pesci da chilo inalano completamente due etti e mezzo d'esca, è vero. Inoltre,sono un fan dell'amo singolo..Ma su esche non troppo grosse.Sugli spinner compatti,fino a un' oncia, quasi tutte le ferrate vanno a segno.Usando roba da ottanta grammi molto voluminosa, Gli sbaglio quasi tutti. Probabilmente sono io, eh?Comunque, il fattore psicologico è importante.Io mi sento si curo con un'ancoretta in zona testa..Senza ardiglioni, il più delle volte, ma mi fa pescare meglio!
[/QUOTE]


Allora cerco di aiutarti, i buchi sulle esche soprattutto sulle mangiate in caduta sono tipici, ma la mancata cattura non è riferibile a quel che pensi, infatti tu stesso hai detto che metti tanti ancorotti o le armi bene.... Quando il luccio attacca di solito sferra un morso "per uccidere" con rilascio immediato Prorpio soprattutto sulle esche in caduta libera, quindi la mancata tensione comporta una bucatura della gomma senza allamatura. se anche avessi un'esca farcita di ancorette quasi sicuramente non prenderesti quel luccio!! DOvremmo parlare su come lavorare in verticale per evitare ciò ma andremmo sulla tecnica...sapessi quanti lucci ho perso con armature fantozziane per capire ciò tipo di attacco e tensione del filo trazione ecc sono il punto nodale.
Torno a ripetere che la distanza tra la testa e l'amo è di soli 10 cm la larghezza del becco di un luccio di 2 KG è 13 cm chiusa!!! quindi anche andando sulla testa prorpio sulla testa l'amo lo prende....

Ma parliamo di ami quelli dei replicant non hanno un buon raporto sporgenza volume dell'esca la stessa gomma dell'esca impedisce che l'amo possa infilarsi !! praticamente lo spazio intercorrente tra punta amo e dorso del replicant è di pochi cm quindi l'amo pizzicherà sempre una porzione limitata di pelle. L'owner e le fattezze del gretail lasciano uno spazio di presa praticamente più ampio di 2 volte e mezzo almeno.... la gomma non impedisce la ferrata perchè è aperta e l'amo ha un'apertura molto molto ampia ed una possibilità di ferrata grazie alla sua lunghezza ampiaezza sporgenza molto molto evidente!

AMo singolo o no? Ti dico come armo i gretail in acque aperte? Allora : alla fine dell'amo Owner , li si che ne abbiamo bisogno per mangiate pizzicate sulla coda infilo in traile un ancorona!!! Nei casi di mangiate lunghissime e smusatine ossia nei casi allucinanti! DOpo aver montato l'ancorina, o anche senza ancorona e fatto uscire l'amo sul dorso della gomma infilo un amo trailer prolungato con un filo d'acciacio tipo spinnerbait , praticamente l'amo sporge di qualche cm oltre la fine delle code.... queste sono le mangiate che non possono essere volte a nostro favore se non con questo stratagemma e tanta tanta sensibilità e tecnica....

Spero di esserti stato di aiuto...
Americo
 
Top
view post Posted on 28/2/2008, 15:42
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,596
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


molto molto interessante questa discussione!!

una domanda per americo o adriano :P
ma il pelo di cervo per fare le teste del greatail che usi tu quanto è lungo?
perchè in commercio mi sono accorto che non sempre si trova quello più adatto..
comunque compri la coda intera o i pacchi con ritagli di più colori??
e li compri in un negozio online??...e se sì quale??

comunque e correggetemi se sbaglio, per le poche esche di questo tipo che ho fatto, mi son accorto che in proporzione il pelo lungo su una coda è molto meno di quello più corto adatto a fare il collare...
c'è qualche "trucco" che non so....o è così e basta?? :woot:
 
Top
BlueDanger
view post Posted on 28/2/2008, 15:50




Hai ragione, in effetti.Del resto, anche le ancorette piazzate in posti che credevo strategici non mi hanno mai aiutato,in effetti. Comunque, Replicant a parte che sono armati veramente di merda - se mi passate il francesismo- ,non saprei proprio come risolvere le smusate in caduta. Anche quando faccio calare l'esca, non tengo mai il filo lasco. Mi sembra di essere sempre pronto a ferrare, ma probabilmente quando attaccano in caduta a sette-otto metri di velocità sono comunque più veloci di noi: se sputano, non li attacchi. Grazie per i chiarimenti, comunque.

CITAZIONE (Mr.C AdS @ 28/2/2008, 15:42)
molto molto interessante questa discussione!!

una domanda per americo o adriano :P
ma il pelo di cervo per fare le teste del greatail che usi tu quanto è lungo?
perchè in commercio mi sono accorto che non sempre si trova quello più adatto..
comunque compri la coda intera o i pacchi con ritagli di più colori??
e li compri in un negozio online??...e se sì quale??

comunque e correggetemi se sbaglio, per le poche esche di questo tipo che ho fatto, mi son accorto che in proporzione il pelo lungo su una coda è molto meno di quello più corto adatto a fare il collare...
c'è qualche "trucco" che non so....o è così e basta?? :woot:

Non devi prendere il pelo di cervo, ma la coda di vitello (bucktail).Ha fibre lunghe e si può comprare a code intere, risparmiando un bel po'.Poi, puoi usare il pelo di cervo propriamente detto per fare i collarini a fine dressing..Quelli con le fibre corte.
 
Top
view post Posted on 28/2/2008, 16:08
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,596
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


CITAZIONE (BlueDanger @ 28/2/2008, 15:50)
Non devi prendere il pelo di cervo, ma la coda di vitello (bucktail).Ha fibre lunghe e si può comprare a code intere, risparmiando un bel po'.Poi, puoi usare il pelo di cervo propriamente detto per fare i collarini a fine dressing..Quelli con le fibre corte.

forse c'è un pò di confusione... :P
ma sono sicuro che il bucktail è la coda di cervo..per traduzione dall'inglese e perchè un pò di volte l'ho usato questo materiale.. :D
adriano usa per il greatail il pelo di pecora artica altra valida alternativa

il vitello mi sembra addirittura più corto del cervo ma non lo mai usato..quindi lo dico solo per averlo visto imbustato

quello che mi interessa sapere è proprio la lunghezza del pelo di cervo che usa americo e adriano ^_^
 
Top
adriano giantbaits
view post Posted on 28/2/2008, 17:41




Stefano prendi il pelo di yak a questo Link Sono 30 cm di pelo a scarto ZERO, li uso spesso con uno ci fai 3 buck da paura, voluminoso e duro al punto giusto.
Oppure sempre sullo stesso sito prendi il buck (pelo di cervo) e chiedi quello più lungo, certamente ti faranno la cortesia di selezionarlo.
Alternativa scrivi a [email protected], chiedigli dei prodotti, mada la mail all'attenzione di Pino o Emanuele e digli che ti mando io (Adriano Giantbaits), loro hanno tutto compresi gli ami Owner 11/0.
Sono amici e ti aiuteranno di sicuro :)!
Ciao
 
Top
view post Posted on 28/2/2008, 19:39
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,596
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


CITAZIONE (adriano giantbaits @ 28/2/2008, 17:41)
Stefano prendi il pelo di yak a questo Link Sono 30 cm di pelo a scarto ZERO, li uso spesso con uno ci fai 3 buck da paura, voluminoso e duro al punto giusto.
Oppure sempre sullo stesso sito prendi il buck (pelo di cervo) e chiedi quello più lungo, certamente ti faranno la cortesia di selezionarlo.
Alternativa scrivi a [email protected], chiedigli dei prodotti, mada la mail all'attenzione di Pino o Emanuele e digli che ti mando io (Adriano Giantbaits), loro hanno tutto compresi gli ami Owner 11/0.
Sono amici e ti aiuteranno di sicuro :)!
Ciao

grazie adriano!!!
quello che mi serviva sapere!!! :P
mitico e preciso come sempre!!!!!
 
Top
americo
view post Posted on 28/2/2008, 21:52




Confermo quello detto da Adriano lo Yak è comodissimo sono mazzette sfuse lunghe 35 cm circa sono voluminose e perfette chiama hobby sport se vuoi ti do il numero ne hanno di tutti i colori. Io preferisco miscelare a questo yak, il pelo di cervo la coda di cervo per l'esattezza che ha il pelo lungo mediamente 12 cm ...ed è invece attaccato alla pelle .
I peli della coda di cervo sono lunghi e belli perchè finiscono sottilissimi, grossetti alla base ma finissimi alla fine e questo migliora l'aspetto, quindi miscelando lo Yak ed il cervo ottengo volume e raffinatezza. Lo yak è più " tronco e rigido" ottimo per il volume meno per il movimento in acqua, praticamente finisce ed inizia con lo stesso diametro. Il pelo di cervo per il collarino invece è più corto, per l'esattezza non è la coda; sempre Hobby sport ne ha alcuni in bustine davvero bellisssimi si montano da favola !!! Chiedi quelli che uso io !!!
Su un numero di SPinning passione allo stato puro c'èrano in foto tutti questi materiali meno che lo YAK ...

BY BY Americo

Edited by americo - 29/2/2008, 00:19
 
Top
view post Posted on 29/2/2008, 09:39
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,596
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


CITAZIONE (americo @ 28/2/2008, 21:52)
Confermo quello detto da Adriano lo Yak è comodissimo sono mazzette sfuse lunghe 35 cm circa sono voluminose e perfette chiama hobby sport se vuoi ti do il numero ne hanno di tutti i colori. Io preferisco miscelare a questo yak, il pelo di cervo la coda di cervo per l'esattezza che ha il pelo lungo mediamente 12 cm ...ed è invece attaccato alla pelle .
I peli della coda di cervo sono lunghi e belli perchè finiscono sottilissimi, grossetti alla base ma finissimi alla fine e questo migliora l'aspetto, quindi miscelando lo Yak ed il cervo ottengo volume e raffinatezza. Lo yak è più " tronco e rigido" ottimo per il volume meno per il movimento in acqua, praticamente finisce ed inizia con lo stesso diametro. Il pelo di cervo per il collarino invece è più corto, per l'esattezza non è la coda; sempre Hobby sport ne ha alcuni in bustine davvero bellisssimi si montano da favola !!! Chiedi quelli che uso io !!!
Su un numero di SPinning passione allo stato puro c'èrano in foto tutti questi materiali meno che lo YAK ...

BY BY Americo

grazie americo!!! ;)
ora mi manca solo di mettermi all'opera!!
 
Top
view post Posted on 29/2/2008, 10:50
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (Mr.C AdS @ 28/2/2008, 16:08)
CITAZIONE (BlueDanger @ 28/2/2008, 15:50)
Non devi prendere il pelo di cervo, ma la coda di vitello (bucktail).Ha fibre lunghe e si può comprare a code intere, risparmiando un bel po'.Poi, puoi usare il pelo di cervo propriamente detto per fare i collarini a fine dressing..Quelli con le fibre corte.

forse c'è un pò di confusione... :P
ma sono sicuro che il bucktail è la coda di cervo..per traduzione dall'inglese e perchè un pò di volte l'ho usato questo materiale.. :D
adriano usa per il greatail il pelo di pecora artica altra valida alternativa

il vitello mi sembra addirittura più corto del cervo ma non lo mai usato..quindi lo dico solo per averlo visto imbustato

quello che mi interessa sapere è proprio la lunghezza del pelo di cervo che usa americo e adriano ^_^

In realtà il pelo di coda di cervo è solo il "bucktail" piu' famoso ma non è l'unico. "Buck" letteralmente identifica tutta una serie di mammiferi maschi ... image
 
Web  Top
view post Posted on 29/2/2008, 11:26
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,596
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


CITAZIONE (Gianni Burani @ 29/2/2008, 10:50)
CITAZIONE (Mr.C AdS @ 28/2/2008, 16:08)
forse c'è un pò di confusione... :P
ma sono sicuro che il bucktail è la coda di cervo..per traduzione dall'inglese e perchè un pò di volte l'ho usato questo materiale.. :D
adriano usa per il greatail il pelo di pecora artica altra valida alternativa

il vitello mi sembra addirittura più corto del cervo ma non lo mai usato..quindi lo dico solo per averlo visto imbustato

quello che mi interessa sapere è proprio la lunghezza del pelo di cervo che usa americo e adriano ^_^

In realtà il pelo di coda di cervo è solo il "bucktail" piu' famoso ma non è l'unico. "Buck" letteralmente identifica tutta una serie di mammiferi maschi ... image

non ho capito gianni..
però quando compro del bucktail compro del pelo di coda di cervo..giusto??
penso proprio di sì :P
del calftail pelo di coda di vitello..
quindi con il temine buck che dall'inglese è cervo che altri animali si possono identificare?
 
Top
42 replies since 21/2/2008, 14:21   4398 views
  Share