Autocostruzione artificiali

Posts written by alemar86

view post Posted: 1/3/2011, 13:06 Gomme sottovuoto - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
CITAZIONE (TECNOSHAD @ 28/2/2011, 21:04) 
Ciao a tutti
in tanto complimenti alemar per la soluzione che ti posso assicurare cambia molto poco dai sistemi utilizzati per lo stampaggio diciamo professionale.
se ti può essere utile ti consiglio di non fare cosi tanti sfiati sullo stampo che escono all'esterno ma convogliali tutti in uno unico cosi invece che utilizzare un sacchetto usi solo un tubicino e l'azione del vuoto è ancoda più ottimale.
giusto per capirci..... crei un piccolo canale come i tuoi sfiati che percorre il perimetro del modello e di tanto in tanti lo colleghi al modello poi dal lato più comodo fai un solo canalino che esce all'esterno e li ci infili il tubicino.
se hai fatto tutto bene sentirai l'aria entrare da dove versi il compound, inoltre chiudendo con un dito ti accorgerai che lo stampo si chiude su se stesso ed è una buona cosa vuol dire che l'azione del vuoto è massima.

Tecnoshad

I vari sfiati sono venuti così in corso d'opera, lo stampo è stato realizzato totalmente chiuso tranne per il canale di colata e uno sfiato di fianco a quello. Io mi illudevo di colare aprire....ed ecco il mio twin tail! :D
Invece nada! Ho provato ad aggiungere praticamente uno sfiato alla volta, vendendo che qualcosa migliorava ma non mi avvicinavo di certo al risultato voluto!
Quella del tubicino invece mi sembra un'ottima idea!! :D :D
Se si fanno le cose fatte bene e quindi funziona, sarebbe mooolto più pratico rispetto al sacchetto del freezer!!! :bangin.gif:
view post Posted: 26/2/2011, 23:59 Gomme sottovuoto - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
CITAZIONE (ilgatto @ 26/2/2011, 21:19) 
altrnativa banale
coli prima le code e mezzo stampo, lo chiudi e coli il resto da sopra, il risultato è perfetto
ottima idea invece per tutte le gomme con piccole frange tipo alcuni gamberi difficili da colare anche a stampo aperto, sicuramente da provare, bravo

Infatti nelle colate successive di twin tail ho trovato più veloce colare prima le code e poi chiudere velocemente e colare il corpo. Se si guarda bene la foto dello stampo si può vedere che era stata presa in considerazione questa modalità essendo lo spessore delle code tutto su una valva!
Come dici tu la differenza ci può essere con artificiali più complessi con molte zampette.... :shifty:


CITAZIONE (rifran @ 26/2/2011, 16:27) 
Ne avevamo discusso già sul forum anni fa e io avevo proposto l'utilizzo di una pompa da vuoto a ejezione (si usa in laboratorio di analisi chimiche attaccata al rubinetto) che ha un'alta prevalenza, ma se hai usato un aspirapolvere con una buona potenza tipo il bidone aspiratutto che ha 1 Hp sicuramente va ugualmente bene o addirittura meglio.

A limite si può pensare meglio la parte aspirante in un materiale più rigido della busta da freezer.

Bravoo!!!

Grazie Rifran!! :D
L'aspirapolvere che ho usato è quella di mia madre...siamo sui 1500W.

Proprio la parte aspirante secondo me è quella che andrebbe sviluppata di più. In effetti il sacchetto è economico e facilissimo da realizzare, ma sarebbe bello trovare il modo di realizzare una struttura rigida che possa contenere magari diversi tipi di stampo e sia più rapida da aprire e chiudere rispetto a pinza ed elastico! :biggrin2.gif:
view post Posted: 24/2/2011, 19:49 Gomme sottovuoto - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
CITAZIONE (Matteobarbeo @ 24/2/2011, 19:01) 
Praticamente accendi l'aspirapolvere e coli la gomma da sopra che viene risucchiata dalgi sfoghi e quindi riempie tutto lo stampo...sbaglio?
Fantastico!!!!
Gli stampi bivalva sono in gomma siliconica da stampo?

Esatto!!
Gli stampi sono fatti con la gomma da stampi "economica" di Tecnoshad.
view post Posted: 24/2/2011, 19:46 nuova epossidica valida - Dipingere, Verniciare, Aerografare, Resinare...
CITAZIONE (cepi 2 @ 24/2/2011, 17:57) 
CITAZIONE (alemar86 @ 24/2/2011, 16:27) 
Grande Emanuele!
Pensa che è praticamente da quando ha aperto il tenax shop (è a circa 15km da casa mia!) che volevo farci un salto per vedere se c'è qualcosa di utile!

:bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif: a saperlo!!!!!
piuttosto se il cane non ti ha rosicchiato il resto delle esche :jump.gif: :jump.gif: quand'è che ti rifai sentire????
dai che facciamo un giro insieme a pesca ;)
ciao ale :D

Ciao Emanuele!
Il cagnolone ormai è grande e non fa più danni, per fortuna visto che ha raggiunto i 50kg!!

Appena riesco a sistemare un po' di cose spero anche di riprendere con la pesca!! Pensa che ho le licenze scadute da luglio!!!
view post Posted: 24/2/2011, 17:15 Gomme sottovuoto - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Salve a tutti!
Come suggeritomi da Loris ripropongo in questo post la mia idea, presentata nel post Prime gomme!!!!, per le colate di gomma più "difficili", in modo che sia più facilmente rintracciabile anche in futuro all'interno del forum.

L'idea è nata dopo le prime vere difficoltà nelle colate di gomma. Premetto che ho pochissima esperienza nel campo, ma i miei primi stampi di simil-senko e addirittura di soft-swim sono sempre funzionati al primo tentativo! Il merito ovviamente va anche ai buoni prodotti di Tecnoshad e ai suggerimenti presenti sul forum e ricevuti da Loris e da "IlGatto".

In breve, volevo clonare in twin tail di Deps ma dopo aver realizzato lo stampo e aver cercato di recuperare il lavoro con diversi sfoghi per l'aria, questo è il miglior risultato che sono riuscito ad ottenere:
image
Le code non uscivano! Lo spessore sottile delle code faceva si che la gomma si raffreddasse prima ancora di aver riempito tutto lo stampo.

In un messaggio Loris mi aveva parlato di "colate sottovuoto" e da quello mi è venuta l'idea che ho provato a realizzare quasi per gioco!
Lo stampo è stato modificato con altri due sfoghi in basso in modo da "risucchiare" la gomma in tutte le code:
image
La forma ad S dello sfogo è stata pensata per non far fuoriuscire gomma nel caso in cui si voglia colare prima le code a stampo aperto, chiudere velocemente e colare il resto del corpo.

Le immagini di seguito spiegano bene come ho fatto.
Materiali usati: sacchetto per surgelati, nastro isolante, elastico, aspirapolvere....
image
...due lastre di policarbonato (ovviamente va bene qualsiasi cosa piana e abbastanza rigida da non sformare lo stampo!) e una pinza a scatto.
image
Questo il risultato finale:
image
In questa immagine si può vedere l'evoluzione delle code con e senza il metodo del sottovuoto!
image

Tranne per i materiali fantascientifici usati :biggrin2.gif: il metodo è piuttosto banale, ma spero che possa essere d'aiuto o come spunto per qualcuno. Sicuramente può essere migliorato!
Purtroppo io non sono più riuscito a dedicare tempo a queste prove :( , ma spero di riuscire al più presto a rimettermi al lavoro!

Alessandro :)
view post Posted: 24/2/2011, 16:27 nuova epossidica valida - Dipingere, Verniciare, Aerografare, Resinare...
Grande Emanuele!
Pensa che è praticamente da quando ha aperto il tenax shop (è a circa 15km da casa mia!) che volevo farci un salto per vedere se c'è qualcosa di utile!
view post Posted: 19/5/2010, 12:43 Qualcosa di mio... - Galleria
Mi stavo per perdere il 3d!!! :wacko: :wacko:

Davvero bellissimi Francesco con dei dettagli degni di ben più blasonati commerciali! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

Anche se hai poco tempo lo spendi alla grande!! ;)

Spero di ritrovarne un po' anch'io di tempo....per il momento mi accontento degli esperimenti da piccolo chimico con le gomme! :fisch.gif:

Ciao e di nuovo complimenti, Alessandro :)
view post Posted: 14/5/2010, 12:34 Prime gomme!!!! - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Grazie mille Mauro!

Concordo con il gatto: prima di fare un tutorial servirebbe qualcosa da spiegare! :D
Questa è solo un'idea che ho buttato li, ma sicuramente va approfondita.
Qualche idea l'avrei anche, ma soprattutto per realizzare gli stampi, per le colate il problema maggiore credo sia quello di lasciare lo spazio per far entrare la gomma senza che entri troppa aria nell'eventuale camera.
Se si trovasse il modo di rendere "universale" la scatola per tutti i tipi di stampo, allora si che sarebbe davvero utile! ;)

Ne approfitto per fare una domanda agli esperti colatori sui flake/glitter:
Come mi aveva anticipato Loris i glitter da cartoleria se inseriti della fusione vanno letteralmente a farsi friggere :wacko:
Poco male comunque, si risolve mettendoli direttamente nello stampo prima della colata (sempre by Loris :D).
Quello che non riesco a trovare sono dei glitter/flake neri, come quelli che si trovano in colori commerciali come il green pumpkin!
So che probabilmente, ai fini della pesca non contano una mazza, ma mi piacerebbe riuscire a metterli nelle mie esche! :P
view post Posted: 11/5/2010, 21:07 Prime gomme!!!! - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Grazie mille a tutti!! :D
L'idea è stata del tutto casuale: proprio la settimana scorsa mia mamma stava facendo il "cambio stagionale" :fisch.gif: :fisch.gif: ed i piumoni sono finiti in quei sacchetti salva-spazio a cui viene tolta l'aria con l'aspirapolvere! :D
Dopo il messaggio di Loris sul sottovuoto....il passo è stato breve! :D

Adesso mi voglio concentrare sulla durezza della gomma, la sola soft di Tecnoshad secondo me è troppo morbida per il tipo di esca. Cercherò di avvicinarmi alla durezza dell'originale...:)

PS:....prima di doppiare dei figuri come voi ne devo scaldare ancora di gomma!!! :roflmao.gif:

X cami: gli stampi sono tutti realizzati con l'apposita gomma di Tecnoshad! ;)

Mi hanno detto sia quella di tipo economico.....me ne intenderò anche poco, ma per me và alla grande, usando gli accorgimenti che ci sono qua e la sul forum ho realizzato tutti gli stampi senza nemmeno una bolla!! :D
view post Posted: 11/5/2010, 19:23 Prime gomme!!!! - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Aggiorno con il Twin-tail di Deps :D.
Questo è lo stampo, realizzato in modo che le code siano completamente su una sola valva, al quale ho fatto delle vie di fuga "al volo", o meglio "in colata" :D, sperando di risolvere il problema ben evidente in foto: le code non escono! :cry: :cry: :cry:

image

Come spiegatomi successivamente da Loris, è un problema frequente per tutte la parti di piccolo spessore, dove la gomma si raffredda rapidamente, diventando più densa non ha più la "forza" per far uscire l'aria, ottenendo il risultato in foto! :(

Sempre Loris mi ha parlato di colate in ambienti sottovuoto, dove non essendoci aria la gomma riesce a penetrare anche negli spazi più piccoli! :woot:
Da lì parte la mia piccola idea basata su aspirapolvere e sacchetto per surgelati!

Dalle foto si capisce meglio di quanto potrei spiegare a parole....

image


image

Lo stampo è stato ulteriormente modificato creando due vie di fuga in basso, in modo che si crei una depressione proprio nel punto più basso delle code. Sono state fatte curve in modo che nel caso si colino prima le code a stampo aperto e poi si raddrizzi per colare il corpo non fuoriesca la gomma ancora calda!

image

Ed ecco il risultato!! :clap.gif: :clap.gif:

image

Qui si vede l'evoluzione della colata (oltre a qualche Ambileg sempre di Deps)! :D
Quello completo trasparente è realizzato colando prima code e poi corpo, mentre quelli neri sono realizzati "sottovuoto".

image

Altro metodo suggeritomi dal Gatto, e sinceramente più semplice :P, è quello di colare prima le code a stampo aperto, chiudere velocemente e con la gomma delle code ancora calda colare il resto del corpo.

Penso che nonostante la sua banalità disarmante, quest'idea possa essere utile a qualcuno e sicuramente migliorata! (anche perché semplificarla è impossibile! :D)

Ringrazio nuovamente Loris e Andrea "Gatto" per le dritte! ;)

Ciao, Alessandro :)
view post Posted: 10/5/2010, 19:21 Prime gomme!!!! - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Grazie mille a tutti! :D

Effettivamente tutti i consigli ricevuti e le innumerevoli informazioni presenti sul forum mi hanno fatto risparmiare un sacco di tempo! :P

Appena ho un attimo di tempo posto il Twin-tail di Deps con il relativo trucchetto per far uscire le code! :shifty:

CITAZIONE (cepi 2 @ 9/5/2010, 07:15)
prima o poi ci si rivede ;)

E certo!!! ;)
Avanzo ancora almeno un siluro e qualche cavedano da voi due! :fisch.gif: :fisch.gif: :D :D
view post Posted: 8/5/2010, 12:51 Prime gomme!!!! - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Un saluto a tutti!
E' un po' che non scrivo ma il tempo per l'autocostruzione è ridotto ai minimi storici! :cry:
Nuova linfa è stata data dal materiale inviatomi da Andrea di Tecnoshad per il "Contest Tecnoshad"
Le prime esche sono semplici worms, lo stampo è monovalva realizzato seguendo il tutorial de "IlGatto", e mi sono serviti per capire i colori e la consistenza della gomma (mescole di soft e hard).

image

image

image

Poi sono passato al primo stampo a pozzo per una soft-swim che in questo inizio di stagione è stata molto prolifica! :P

image

image

Ora sto cercando di risolvere i primi problemi con stampi bivalva e nel frattempo continuo a sperimentare!! :fisch.gif: :fisch.gif:

Un ringraziamento va ad Andrea di Tecnoshad per il materiale, IlGatto per il tutorial ed alcuni consigli e ovviamente a Loris per il lavoro di mediazione e gli innumerevoli consigli che mi ha dato: in pratica al primo stampo e alla prima colata mi sembrava di averlo già fatto!! :P

Saludos, Alessandro :D
730 replies since 24/11/2008