Autocostruzione artificiali

Posts written by SANdMAN84 AdS

view post Posted: 12/3/2016, 23:54 Il Prometheus - Progetti, Schemi & Disegni
CITAZIONE (claudio2 @ 12/3/2016, 23:38) 
Quindi parti dal tondino? Interessante, ma non crea qualche "scomodità" per centrare taglio e piombatura?

Ciao Claudio!
Allora, per le misure ho una dima in compensato; su di una superficie piana affianco il tondino alla dima e, con un pennarello o matita, mi segno i riferimenti per lo smusso della sagoma; per le rastremature laterali, in effetti, faccio ad occhio :D
Per centrare la piombatura, adopero come riferimento la sezione piatta sotto il muso, aiutandomi poi con la solita dima, sulla quale ho riportato la distanza della piombatura :)
view post Posted: 12/3/2016, 23:15 Il Prometheus - Progetti, Schemi & Disegni
Dovuta premessa: anche se sono uno che preferisce fare di testa sua e cimentarsi in più o meno azzeccate sperimentazioni, senza questo forum avrei impiegato forse una vita prima di arrivare a capire certe regolette (senza le quali, al massimo, mi sarebbero riusciti dei carinissimi portachiavi a forma di minnows :D ).
Pertanto, questo vuole essere più che altro un tributo a quanti, da anni, contribuiscono a rendere fruibile questa straordinaria fonte di informazioni ed esperienza, un modo per ringraziarvi e per dare spunto a quanti, come me anni fa, erano in cerca di qualcosa che si adattasse alle proprie esigenze...

Venendo al minnow, si tratta di un'esca che preferisco realizzare in versione "suspending"; virgolettato d'obbligo dato che, nove su dieci, vengon fuori slow sinking :P
Il materiale utilizzato è il legno di Samba, facilmente reperibile. Palette in lexan da 2 mm fissata con colla epossidica bicomponente, ed anellini a vite fissati con colla cianoacrilica. Livrea adesiva realizzata con programma di grafica, partendo da foto dal vero. Verniciatura con bombolette (ed il prezioso ausilio di mascherine per non coprire i dettagli). Resinatura finale e sono pronti all'azione! :D In genere, li armo con ancorette de 6 o del 7 :)

PROMETHEUS_7_CM_FAT

1_FARIO
view post Posted: 28/3/2011, 01:36 Qualcosina di mio in chiave fluviale - Galleria
ebbarva messha :D
diciamo che sono uno dei tuoi cavalli di battaglia da tre anni almeno a stà parte, va... ;)
view post Posted: 3/4/2010, 14:09 BUONA PASQUA! - Generale
buona pasqua a tutti!!!!!
view post Posted: 1/4/2010, 18:32 simil tide - Galleria
bellli :)
le finiture sono stupende :D
view post Posted: 1/4/2010, 18:25 tre imitazioni & capitani - Galleria
allora, vi rispondo ma vi siete già risposti :D
gli anellini non mi danno problemi, inox da 1 mm, per una questione di praticità (e velocità soprattutto) li martello direttamente sul samba, la soluzione esteticamente non sarà delle migliori, ma è funzionale e efficace. per la pesca e i pesci ai quali sono rivolti il 99% dei miei minnow non ho mai avuto problemi :) ho ripreso ad autocostruire da non molto tempo, ma negli ultimi 4 mesi ho adoperato solo ed esclusivamente artifizi self-made, tengono tranquillamente appesa una sedia da cucina ;) e ci ho tirato su roba fino a tre chili e mezzo :)
le palette sono la mia croce, :cry: sono in attesa di lexan da 2 mm, mi arrangio con quel che ho sottomano, e si spaccano spesso e volentieri. ho trovato recentemente sensazionale la plastica di una confezione di cotton fiocc :P mooolto elastica nonostante la buona rigidità, e infatti le palette fatte a quel modo non si danneggiano :)
le pinnne sono semplicemente un mio vezzo :P sul nuoto non influiscono affatto, ma quando ero ragazzino (11/12 anni... ho qualche pezzo d'antiquariato che prima o poi posterò :P ) mi diverivo a riprodurre anche il pinnaggio dei pesci, in maniera più o meno fedele, e in una botta di nostalgia mi è venuto in mente di aggiungerle. :wub:

dopo averli provati tutti in pesca, devo dire che sono rimasto sconcertato dall'imitazione della trotella. posto che li ho piombati tutti allo stesso modo (sono tutti minnows da 7 cm) circa 2 grammi vicino alla testa e 3 grammi dopo l'anello ventrale, il nuoto di questo minnow risulta essere spaventosamente simile a quello di una trota "vera". e questo credo dipenda assolutamente dalla forma che ricalca in maniera fedele quella del pesce in questione. infatti è l'esca con la quale ho visto il più alto numero di attacchi e sono riuscito a catturare una vecchia e smaliziata conoscenza :)
i "capitani" nuotano piuttosto bene, ma sono un modello collaudato in un pò tutte le varianti (ne ho visti di similissimi anche qui sul forum )
il cavedano e il vairone, sono invece dei classici minnows low sink, senza infamia e senza lode. ma dalla trotella sono davvero orgoglioso :) invito chi è molto più pratico e bravo del sottoscritto a tentare qualcosa di simile (ma sicuramente è una strada già intrapresa da molti :P ) perchè il suo movimento molto ampio anche a velocità di recupero bassissime si è rivelato micidiale nelle situazioni in cui pesco, e ripeto, la somiglianza col nuoto delle trotelle vive è notevolissima!!! :D

CITAZIONE (ferrolures @ 30/3/2010, 23:14)
eavvero ben fatti..condivido sul fatto della paletta.....è un pò sottilina..per quanto riguarda la striatura degli indelebili sulla trotella....anche io avevo lo stesso problema...un consiglio....stendigli prima della resian una pennellata di vernice per il decopage...la compri con pochi soldi e ti libera da quell'inpiccio...apresto...

sì, in genere dò una mano leggera di vetrificante per parquet che non intacca i colori, ma sulla trotina me ne sono dimenticato :P


ah, ovviamente, grazie a tutti dei complimenti e delle dritte :D
view post Posted: 30/3/2010, 17:24 tre imitazioni & capitani - Galleria
nonostante i litigi con la resina, qualcosina sono riuscito a terminarla in questi giorni...

tre imitazioni di pesce foraggio "classico"
una piccola trotina (ahimè, ho dimenticato di dare il protettivo e i puntini hanno stinto... :cry: )



un bel vaironcello



un immancabile cavedano verdino :D



ed infine, i "capitani" delle mie truppe d'assalto, minnows da 7 cm affondanti!!!



solita procedura di realizzazione per tutti, anche per le imitazioni. armatura incollata in acciaio inox, tutti "stagnolizzati" e poi coperti da una prima mano di vetrificante. verniciatura a spry e pennellino per sfumature sui 3 più realistic con dettagli a pennarello, solo a spry per i capitani. colori rigorosamente acrilici.
:)
view post Posted: 9/3/2010, 12:22 salve a tutti - Presentazioni
salve a tutti, sono il vecchio (si fa per dire) sand da Mnturje !! :P
autocostruttore di buona tecnica ma scarsa pazienza... :P :D
9 replies since 11/2/2008