Autocostruzione artificiali


 
Replying to Gara sul torrente LEO
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
:saddest.gif::jump.gif::ablow.gif::bangin.gif::biggrin2.gif::book.gif:
:bounce.gif::blowup.gif::blush.gif::box.gif::bye1.gif::chase.gif:
:crybaby.gif::eek.gif::flag_italy.gif::gathering.gif::gossip.gif::group.gif:
:groupwave.gif::harhar.gif::lighten.gif::mf_depressed.gif::mf_swordfight.gif::no2.gif:
:pokey.gif::puppyeyes.gif::rm_fish.gif::roflmao.gif::shutup2.gif::fishing1.gif:
:fishing_h4h.gif::boat.gif::bleh.gif::construction.gif::laughbounce2.gif: 
Show All

File Attachments
ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
Loris FerrariPosted: 5/11/2012, 12:59
CITAZIONE (Tia_spinning @ 5/11/2012, 11:46) 
accidenti a saperlo ci avrei fatto un pensiero a venire ... loris quando sai di queste manifestazioni potresti o scriverlo sul forum o farmelo sapere sul cel ..

cmq deve essere stata una gran bella gara... visto il numero di catture dei primi 3 ...
mi ricordo comunque un gran bel campo gara con la semifinale nord , anche se allora era pieno e sporco ....

complimenti a tutti

Hai ragione Mattia, anche a mio parere queste gare meritano più visibilità anche preventiva, la prossima volta cercherò di saperlo il prima possibile e metterò sul forum per farlo sapere a più pescatori di trote possibili.

Anch'io c'ero sul campo gara della selezione per il campionato italiano quel giorno, le acque erano davvero fangose... e voi 100 concorrenti avete avuto il vostro bel da fare, ma avete catturato molto comunque!

Ricordo che il tuo amico Alessandro Vedovelli (che fece il primo o secondo di settore), prese 3 o 4 trote di seguito in una buca nel sottosponda dove i pesci si erano rifugiati per resistere all'onda di piena ;)

Le gare a spinning trota lago e torrente stanno facendo molti nuovi proseliti - anche provenienti da altre discipline - perché sono ancora rimaste alla portata di molti lanciatori, bastano 2 canne da spinning con mulinelli leggeri ed un po' di esche e si può già provare a confrontarsi con i bravi della specialità ;)


Tia_spinningPosted: 5/11/2012, 11:46
accidenti a saperlo ci avrei fatto un pensiero a venire ... loris quando sai di queste manifestazioni potresti o scriverlo sul forum o farmelo sapere sul cel ..

cmq deve essere stata una gran bella gara... visto il numero di catture dei primi 3 ...
mi ricordo comunque un gran bel campo gara con la semifinale nord , anche se allora era pieno e sporco ....

complimenti a tutti
Loris FerrariPosted: 5/11/2012, 08:55
Carissimi,
volevo fare un resoconto della gara a spinning trota torrente che abbiamo seguito ieri mattina io e Giorgio sul Torrente Leo nel comune di Fanano (MO).

La gara è stata organizzata dalla società "I Falchi di Canevare" assieme al negozio Pesca IN di Vignola (dov'è socio Cristian Cavani), io partecipavo in qualità di sponsor minore, avendo messo in palio qualche busta di gomme siliconiche e mi ero detto disponibile assieme all'amico Giorgio di dare una mano per l'organizzazione e la logistica dell'evento.

Il maltempo dei giorni scorsi e le brutte previsioni della vigilia hanno purtroppo fatto rimanere a casa tanti che si erano pre-iscritti ed alla partenza si trovano solamente 21 partecipanti (sui 30 attesi); si fronteggeranno perciò in 2 settori da 10 e 11 concorrenti; il campo gara è lo stesso della selezione dei campionati italiani, un tratto di torrente in acque di categoria C ma molto bello e con buona portata d'acqua. E' un tratto no-kill e si può pescare tutto l'anno, potendo prelevare solamente le trote iridee.

Dalla toscana arrivano Carlo Mori, Simone Biagi (campioni italiani a coppie) e Maurizio Lazzari che ricordo (vincitore di 2 categorie al WTO) ed altri pescatori e perciò la gara solamente per queste presenze assume a pieno titolo un alto valore agonistico.

La semina effettuata preventivamente dall'organizzazione è stata fatta esclusivamente con iridee (5-6 trote per Kg.) e perciò l'impatto ambientale risulterà praticamente nullo, perché sin dal primo pomeriggio e nei prossimi giorni i locali provvederanno a "ripulire" il tratto potendo pescare e trattenere solamente quella specie.

Malgrado le previsioni, il tratto di torrente si presenta perfettamente bello e pescabile, con acque leggermente opaline che si intorbidiranno ulteriormente solamente da metà gara; il tempo risulterà clemente perché la temperatura rimane alta (11 gradi al mattino) e la pioggia ci infastidirà solamente a tratti anche se il tasso di umidità rimarrà stabilmente sopra al 90%.

Ma ora passiamo alle immagini del torrente:

torrented

torrentee

torrentec

torrenteb

torrentea

e nello specifico di alcuni pescatori, qui sotto il grandissimo Carlo Mori, che però avendo avuto problemi di salute in settimana, si presentava in precaria forma fisica (non l'ho mai visto muoversi così poco in torrente), anche se alla fine la sua bravura indiscussa gli consentirà di rimanere tra i top ten della manifestazione.

torrentemori

Qui invece il grande Simone Biagi, non arrivato sicuramente in emilia per fare da comparsa, e che lotterà con i migliori fino all'ultimo secondo di manifestazione

torrentebiagi

ed infine l'altro toscano Maurizio Lazzari, anche lui intenzionato a ben figurare

torrentelazzari

Ma ora terminate le immagini "in esterno" passiamo alle fasi della premiazione, che ha visto dominare la gara i freschi campioni provinciali a coppie in carica Cristian Cavani e Fabrizio Dinelli che vincendo i rispettivi settori, hanno chiuso la manifestazione rispettivamente con 26 e 25 trote... sfruttando perfettamente il fattore campo, anche se il terzo classificato Simone Biagi (che pescava nel settore di Cristian) catturando ben 23 trote non è certo stato a guardare lottando fino all'ultimo secondo disponibile.

Personalmente ho seguito il fine gara di Cristian Cavani (che pescava nel settore B assieme a Simone Biagi e Carlo Mori) è che è riuscito a tirar fuori le ultime 3 trote nei dieci minuti finali e si è poi permesso il lusso - da organizzatore - di smettere di pescare qualche minuto prima per prepararsi a chiudere tecnicamente la gara, davvero un grande pescatore! Giorgio invece ha seguito 50 metri più a monte Simone Biagi, che nello stesso lasso di tempo ne ha salpata solamente una.

Ecco il podio finale, faccio vedere prima la foto in esterno perchè quelle fatte all'interno del locale - che era praticamente senza luci - sono a dir poco disgustose :cry: :sick:

podiot

ed ora il terzo classificato, Simone Biagi con 23 trote:

terzoaa

il primo del suo settore e secondo in classifica generale con 25 trote, Fabrizio Dinelli (che gareggiava nel settore A)

secondo

ed ecco il fortissimo Cristian Cavani primo nel suo settore e primo in classifica generale, con 26 pesci, premiato dal sottoscritto:

primob

ed ora (spero mi scuseranno degli errori), ecco le foto di alcuni altri premiati, questo ragazzo mi pare sia arrivato secondo nel suo settore e quarto in classifica generale:

quartoh

Maurizio Lazzari - che gareggiava nel settore A, arrivato buon quinto in classifica generale

quintoz

Il grande Carlo Mori, con 15 pesci, mi pare sesto in classifica finale

sestos

il settimo (?) concorrente, non ne conosco il nome

[settimoj

ed ora un po' di foto, qui sotto il gruppo dei premiati (ben 15 su 21 partecipanti), più il sottoscritto primo inginocchiato a destra (notare l'eleganza delle scarpe da giardino in plastica di mia moglie di colore verde) :P :D :lol: :cry: :sick:

gruppobe

ed altre istantanee dentro al locale

fotoalc

fotobp

fotocnz

fotodwd

fotoel[

E' stata una bella manifestazione, il clima che si respirava era allegro e conviviale, senza gli eccessi antipatici di agonismo che si percepiscono in altri tipi di manifestazioni, era una gara "tra amici", il circuito trota torrente è formato da gente semplice, alla buona, che non hanno bisogno di sfoggiare attrezzature ed abbigliamenti da migliaia di euro per far capire che sanno pescare bene... la mattinata anche per me e Giorgio è passata velocemente e riuscendo contemporaneamente ad imparare nuove cosette interessanti dagli agonisti, soprattutto acquisendo tecniche comportamentali e dettagli tecnici che cercheremo di imitare nelle nostre prossime battute ai salmonidi ;)

Ciao, Loris :)