Autocostruzione artificiali


 
Replying to Disastro ambientale a Cagliari
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
:saddest.gif::jump.gif::ablow.gif::bangin.gif::biggrin2.gif::book.gif:
:bounce.gif::blowup.gif::blush.gif::box.gif::bye1.gif::chase.gif:
:crybaby.gif::eek.gif::flag_italy.gif::gathering.gif::gossip.gif::group.gif:
:groupwave.gif::harhar.gif::lighten.gif::mf_depressed.gif::mf_swordfight.gif::no2.gif:
:pokey.gif::puppyeyes.gif::rm_fish.gif::roflmao.gif::shutup2.gif::fishing1.gif:
:fishing_h4h.gif::boat.gif::bleh.gif::construction.gif::laughbounce2.gif: 
Show All

File Attachments
ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
rifranPosted: 28/5/2009, 23:14
Il Lago di Poggio all'Ente Foreste?
Non è ancora ufficiale, ma sembra ormai certo che il lago di Poggio dei Pini sarà gestito in futuro dall'Ente Foreste della Sardegna.
è il titolo di una notizia del blog di Poggio dei pini.
CITAZIONE
La notizia non giunge come un fulmine a ciel sereno. Il portavoce della Cooperativa, Antonio Sechi, aveva più volte annunciato che la Cooperativa, attuale concessionario del sistema dei laghi di Poggio, avrebbe potuto rinunciare alla gestione dell'invaso. Le indiscrezioni di questi giorni sembrerebbero confermare che si stia procedendo in questa direzione.

Sappiamo anche che sugli eventi del 22 ottobre, e soprattutto sulle conseguenze più tragiche, è in corso una inchiesta giudiziaria volta ad accertare la presenza di eventuali responsabilità.
E' indubbio che, considerato quello che è accaduto, in futuro questa diga debba offrire maggiori garanzie di sicurezza, ed è necessario che anche la viabilità e tutte le infrastrutture che sono ad essa collegate rispettino le norme esistenti.

l passaggio all'Ente Foreste non sorprende di certo. L'invaso "Saggiante", nato per scopi irrigui negli anni 50, aveva oggi la sua principale utilità nella funzione anticendio. L'Ente Foreste sta procedendo alla realizzazione, in Sardegna, di alcuni nuovi laghetti collinari che hanno proprio questa funzione. Si sta procedendo anche alla acquisizione e ripristino di invasi già esistenti e da tempo dismessi. Uno di questi è il laghetto di S. Antonio che si trova a pochi km da noi, nella valle del Gutturu Mannu e realizzato per supportare le attività della vicina minera di S. Leone, poco più a monte di Cirifoddi.

Da alcuni membri della coperativa è visto positivamente e io penso che sia la cosa migliore per la rinascita del lago sperando che qualche bass sia soppravissuto all'alluvione.
speriamo
rizla7Posted: 25/11/2008, 01:05
un vekkio pescatore un giorno mi disse "la natura è sempre stata generosa con noi,e noi invece invece siamo stati troppo avari ne suoi confronti...ma prima o poi lei si riprende cio ke le è stato portato via"...è proprio cosi,l uomo ha davvero poki scrupoli e poi se ne pagano le conseguenze....mi dispiace tanto per la gente ke è stata resa partecipe di questa tragedia,ma un miracolo c'è stato l alluvione ha colpito una scuola materna proprio mezz ora dall entrata dei bimbi come ho visto le immagini mi è venuta la pelledoca si è sfiorata la tragedia ma vorrei ben sapere ki è il delinqunte ke ha dato la concessione per costruire una scuola materna a pochi metri dall alveo di un fiume....spero serva di lezzione e mi auguro ke gli sfollati ben presto possano rientrare a casa loro e ke le amministrazioni ora provvedano alla manutenzione di alvei e dighe vekkie di cent anni
KabedaPosted: 30/10/2008, 19:56
Un'ecatombe in piena regola :( :cry:
Una cosa simile l'ho vissuta una decina d'anni orsono nella casa dove abitavo prima. Dopo ore e ore di pioggia torrenziale, dalla montagna che ci sovrastava e' arrivato un fiume di fango e detriti: un fronte di una tentina di metri alto 1mt /1,50 mt che ha investito direttamente l'area abitata, tutto e tutti e inghiottendo completamente ogni cosa e , come cigliegina sulla torta, bloccando con una coltre di quasi 3 metri di porcheria per una lunghezza di 30 metri, il sottopasso ferroviario carrabile, l'unico accesso stradale.Un incubo.
Nemmeno le ruspe e i mezzi di soccorso non hanno potuto passare subito per aiutarci.
Provo ancora l'angoscia di quel giorno nel vedere su youtube i video.
Esprimo la mia solidarieta' a tutti e soprattutto a chi ha perso, non solo i propri averi, ma anche qualche caro.
Ciao Kabe


rifranPosted: 30/10/2008, 15:13
Purtroppo come molti sapranno il numero delle vittime è salito a cinque anche l'ultimo disperso è stato ritrovato sotto una montagna di fango a 50 - 100m dal punto di ritrovamento della suocera.
Queste sono le ultime immagini di ciò che resta dei due laghi di Poggio dei pini a Capoterra.
http://it.youtube.com/watch?v=JbJaehPU1Ik&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=20Pg-juQdMw&feature=related

Aggiungo ora un video appello per i circa 2000 sfollati molti dei quali non sono potuti rientrare nella loro casa o non hanno più una casa.
http://it.youtube.com/watch?v=mlbPmoWNcxc&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=acywodykQs4&...id=event_848614
SipadanPosted: 28/10/2008, 08:47
non si ascoltano mai i tecnici quando fanno incassare meno
è triste.....
molto più triste se ci scappa il morto, lo stato paga poi fior di euro che nel più dei casi manco vanno a chi ha subito danni
rifranPosted: 27/10/2008, 20:16
Queste sono le foto del lago piccolo di Poggio dei Pini prima dell'alluvione che l'ha praticamente cancellato.
image
Dietro di me si vede la diga crollata.
image
Proprio l'anno scorso l'avevano in parte vuotato dragato, ripulito e piantato le ninfee proprio quelle dove ho catturato quel bel bassettone.
Ma diversi giorni dopo il disastro si sono accorti che un'altra diga ha ceduto, una di quei laghi che avevo postato completamente asciutti.
image
image
Questa è la fotografia della diga crollata
Pare che si sia riempito in pochissimo tempo e la piena abbia fatto crollare parte della diga che poi ha invaso le lottizzazioni sottostanti.

tiziano78Posted: 26/10/2008, 21:56
CITAZIONE (rifran @ 24/10/2008, 18:14)
No comment ma come dice Loris non ascoltano i geologi figurarsi i pescatori.

purtroppo e' cosi... :sick:
rifranPosted: 26/10/2008, 09:53
Un consigliere comunale ha scritto
CITAZIONE
Quanto alla possibilità che la diga debba essere immediatamente abbattuta lascia invece molto perplessi, perché proprio l'esistenza dello sbarramento - che ha retto la massa d'urto - ha limitato i danni, che sarebbero stati incalcolabili qualora l'onda d'urto avesse potuto procedere incontrastata fino alle lottizzazioni a valle.

rifranPosted: 24/10/2008, 18:14
Alluvione Cagliari, i geologi:
"Il disastro si poteva evitare"

"Le piogge del 22 ottobre hanno puntualmente messo in evidenza, ancora una volta, le gravissime carenze in materia di pianificazione e di realizzazione di adeguate opere per le difesa idrogeologica". Lo sostiene il presidente dell'ordine dei geologi della Sardegna, Antonio Franco Fadda, che cita una quarantina di alluvioni abbattutesi nel Cagliaritano dal 1795 in poi, cinque delle quali - dal 1985 in poi - proprio nell'area di Capoterra, la più devastata dall'ultimo episodio di questa settimana.

"I disastri degli ultimi anni non sono attribuibili al caso o al clima impazzito" - "Si tratta di fenomeni ben conosciuti - sottolinea Fadda. Una delle caratteristiche del clima in Sardegna è l'evento a forte concentrazione, cioè una notevole intensità di pioggia in un periodo di tempo limitato. Perciò sarebbe necessario verificare e intervenire sulle opere di attraversamento e difesa dei corsi d'acqua che sono state progettate prendendo come riferimento regimi pluviometrici diversi dall'attuale". "Si assiste al collasso del sistema di deflusso delle acque a Cagliari, nella frazione di Pirri, a Monserrato e, ancora una volta, a Capoterra", evidenzia il presidente dell'Ordine dei geologi, convinto che effetti devastanti come quelli subiti mercoledì scorso possano essere evitati.

No comment ma come dice Loris non ascoltano i geologi figurarsi i pescatori.
Darth WadersPosted: 24/10/2008, 07:52
Ho seguito la tragedia al telegiornale. Quando accadono tali disastri mi viene poco da dire, se non fare gli in bocca al lupo alle persone coinvolte e dare l'addio a coloro che ci hanno rimesso la vita.